domenica 30 settembre 2007

SCHERMA - Primo bronzo per l'Italia

di Andrea Aquili
Visto che siamo in tanti a praticare la scherma credo sia giusto dare qualche notizia in merito; in fondo abbiamo sempre così poco spazio sui media...COMPLIMENTI A GIOIA!!!

Inizia nel migliore dei modi la rassegna iridata della scherma italiana in terra russa. Ai mondiali di San Pietroburgo infatti, la prima giornata di gare ha regalato il primo bronzo ai colori azzurri; è Gioia Marzocca (foto http://www.federscherma.it/) 28enne napoletana, sciabolatrice, che aggiunge così la terza medaglia al suo personale medagliere. Dopo una stagione ai massimi livelli ocnferma così il suo splendido stato di forma battendo negli ottavi e poi nei quarti due atlete del calibro di Ilaria Bianco ( compagna di squadra e già 3 volte vice-campionessa del mondo) e la statunitense Jacobson medaglia di bronzo alle ultime olimpaidi di Atene.

Fondamentale il risultato di Gioia soprattutto in prospettiva olimpica perchè questo risultato, nella particolare classificazione di qualificazione alla rassegna a 5 cerchi, la pone molto probabilmente al riparo da qualsiasi sorpresa, vista la valenza tripla del punteggio.

Le compagne, oltre la citata Bianco, si sono fermate prima; Lucchino sedicesimi, e Vecchi 32-esimi perdendo proprio dalla Lucchino. Al momento, Andrea Baldini, fiorettista di Livorno, è appena giunto in semifinale avendo battuto il compagno di squadra Sanzo; nei quarti stopo anche per Simone Vanni che in precedenza aveva battuto il compagno di squadra Cassarà.

Nessun commento: