giovedì 8 novembre 2007

Qualche numero...


a cura del centro studi fantacalcio e statistiche Aqui&vidi


Spesso numeri e statistiche servono a poco, ma evidenziano, in taluni casi, punti di vista differenti, tirando fuori qualche curiosità non riscontrabile in altri modi.

Facendo un'attenta disamina del primo girone d'andata si scopre, per esempio, che, facendo una media punti conseguiti risulta in vetta Riprendiamola con 71,38 contro i 70,77 della diretta inseguitrice In hoc signo; fino a qui nulla di strano, mentre se scorriamo la classifica risluta per esempio essere Alla Rocca terzo con una mmedia di 69,94 seguito da C'èsolo un capitano a 69,05. Subito dietro Los Gatos a 68,3 e Milletti a 68,27 con Vecchio Scarpone a 66,94 e via via tutti gli altri secondo classifica. Diciamo che qualche differenza c'è nella parte centrale della classifica.


Altro dato rilevante è quello relativo ai punteggi più alti conseguiti in assoluto nelle singole giornate; qui per due volte è capitato a In hoc signo e, a sorpresa, ad Antares, mentre per gli altri uno x uno a parte i due fanalini di coda.


Analizzando quante squadre hanno fatto più volte almeno 2 goals si evince chiaramente l'andamento del campionato con 4 volte a testa per Riprendiamola e In hoc signo e gli altri da 2 volte in giù.


Rilevante anche il dato dei goals fatti e subiti; intanto c'è solo una squadra ad aver fatto sempre almeno un goal e questa è In hoc signo. Per quanto riguarda i goals fatti a 15 è in testa Rprendiamola seguita a 13 da In Hoc signo ,11 Alla Rocca, 9 Los Gatos: anche qui classifica per certi versi un pò diversa.

Per quanto riguarda i goals subiti, dato a mio parere, significativo per analizzare la componente di fortuna (comunque importante e fondamentale in ogni competizione) a 4 sono Riprendiamola e C'è solo un capitano, le due squadre che più d'altre hanno vinto partite per 1 a 0, seguito a 6 da Vecchio Scarpone, a 8 da Los Gatos , a 9 da In hoc signo e Alla Rocca, 10 per Sono nato pronto,11 per X Legio e infine 12 per Antares e Milletti.

Se per Alla Rocca i dati sono significativi in negativo è giusto sottolineare come per Antares e Milletti, le due ad aver subito di più, c'è il discorso dei golas fatti che comunque le pone superiori solo a Sono nato pronto e X legio, rispettivamente a 5 e a 3, ammorbidendo così la comunque presente dose di sfortuna.


Concludo con la considerazione personale che ad oggi Alla Rocca è la squadra che meno di altre rispecchia il suo reale valore e che forse C'è solo un capitano e Vecchio Scarpone sono le due compagini più fortunate mettendo a confronto tutti i valori.

Per quanto riguarda Riprendiamola credo invece che sia, per ora, la squadra che abbia messo nel pentolone tutte le componenti necessarie e quindi meritatamente al vertice del fantacampionato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

I numeri sono significativi nella vita di una squdra, ci si attiene ad essi per stilare classifiche e sondaggi...forse è prorpio vero, siamo la squadra che globalmente, in questa prima tornata di girone risulta essere la più sfortunata, ma preferisco pensare che questi dati siano il frutto di una squdra giovane, che deve ancora crescere molto dal punto di vista mentale! Durante la campagna acquisti abbiamo creduto nelle potenzialità di giovani promesse, come HAmsik e Gargano,GAlloppa e Codrea, nella classe sopraffina del nostro capitano, Daniele De Rossi, nell'esperienza di DAvid e Bobone, come in quella dei pilastri difensivi: Mexes e Chivu; e in questa squadra continueremo a credere, noi rappresentiamo in qualche modo l'orgoglio della romanità castellana...siamo forti e con estrema convinzione posso dire che lo dimostreremo già nella partita di Domenica contro la prima della classe...non ci fanno paura nè Adriano, nè Kaka, nè Del Piero, nè Gilardino, figuriamoci Ronaldo lo zoppo...dobbiamo prendere i tre punti per nn allontanarci troppo dalla vetta