giovedì 1 novembre 2007

Che peccato!!!

di Andrea Aquili

Prendendo spunto dal sondaggio postato dal presidente Pompei vorrei condividere una riflessione che il dopo-derby mi ha suscitato. Ovvio, sono felice della vittoria giallorossa, ma stavolta, come negli ultimi d'altronde, vinti persi e pareggiati, un pò di rammarico c'è; non è pietà, sarebbe una scorrettezza nei confronti dei cugini, ma di certo, è un peccato vedere come la stracittadina abbia perso il suo pathos originale che rendeva unica questa stracittadina.

Da anni ormai sembra che la sfida sia tra Lazio e Totti...Perchè?Dove sono finite le sfide piene, complete, tra due fazioni distinte di una città meravigliosa che in 90 minuti si giocavano la "supremazia" di parola per qualche mese?

Finita...E ritengo sia finita dal momento in cui il loro ultimo vero capitano è volato, per amor di patria, su altri lidi. Da quel momento, non c'è stato capitano che non abbia avvalorato il suo ruolo per un attacco diretto verso il dirimpettaglio giallorosso: Di Canio, Oddo, oggi Zauri...

Personalmente ritengo l'uscita di Totti quella propria di ogni tifoso e leggibile solo all'interno di un contesto come quello del derby romano; estrapolata è ovvio che sia banale e fuori luogo...Zauri come ha risposto?Insultando la persona, non difendendo i suoi colori o magari attaccando quelli avversari.

Di Lotito non parlo per non cadere nel patetico;Delio Rossi, nonostante la stima che nutro, già ha avuto occasioni per attaccare Totti con il fine di avvalorare i suoi; Zauri ieri, per non parlare di Oddo e Di Canio negli ultimi anni...Ma dov'è la Lazio?Dov'è lo spirito laziale?

Così a me il derby non appassiona più e diventa per lo più una partita come le altre nostalgica per tutto quello che invece mi ha fatto vivere e provare fino a pochi anni fa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

per non cadere in provocazioni di bassa lega....dico soltanto che a volte c'è qualcuno che dovrebbe rimanere con la bocca chiusa....e qui chiudo il discorso anch'io così rimaniamo in due a fare quest'azione.....

Anonimo ha detto...

Se uno dice la VERITA' perchè dovrebbe stare zitto?E soprattutto se lo fa non offendendo nessuno cosa che tra le file biancocelesti è prassi comune, che male fa?
Boh, mi sembra tanto assurdo l'insulto personale...Poi sbaglierò io...