venerdì 5 ottobre 2007

SCHERMA - Oro, argento e bronzo!!!

di Andrea Aquili

E alla fine il botto!!!

Si proprio così; le fiorettiste, nell'ultima giornata delle prove individuali ai mondiali di San Pietroburgo, hanno regalato all'Italia 3 medaglie bissando così l'impresa dello scorso anno a Torino e ribadendo, se ne fosse ancora bisogno, la netta superiorità della scuola italiana nei confronti di tutto il panorama mondiale. Prima, seconda e terza, nell'ordine, Vezzali, Grambassi e Trillini (foto www.federscherma.it), in un podio che sembra la fotocopia di quello 2006 se non fosse per la vittoria della Vezzali che questa volta ha prevalso sulla compagna di squadra Grambassi. A chiudere l'impresa l'ottimo sesto posto di Ilaria Salvatori privata della soddisfazione di una medaglia proprio dalla furia dirompente della Vezzali contro la quale, a parte in finale, sembra che nessuno sia riuscito a trovare la strada per impensierirla.

Brava la Grambassi ormai confermatissima a questi livelli e infinita la Trillini sempre pronta a stupire e a rendere normale ciò che sembra, agli altri, impossibile!!!

Considerando che negli ultimi nove anni l'oro, tra mondiali e olimpiadi, è andato per ben 8 volte all'Italia...Beh...Non c'è che congratularsi con l'intero settore.

Oggi, infine, sono iniziate le gare a squadre; male i fiorettisti usciti nei quarti per opera della Cina, mentre bene le sciabolatrici, giunte alla fine quarte, arresesi prima all'Ucraina e poi alla Russia dopo aver battuto la fortissima formazione americana. Probabilmente il cammino per Pechino si è fatto ancora più complicato, ma visto come era cominciato i passi avanti sono stati notevoli e, se rimane ancora qualche lumicino di speranza, sono convinto che le ragazze sapranno battersi fino all'ultimo per cercare di onorarlo.

Nessun commento: